Opening – Una serata tra ospiti, sapori alpini e musica svizzera
Giardino

La House of Switzerland Italia a Milano apre le sue porte per iniziare a festeggiare i Giochi e lo Spirito alpino – la nostra “Casa” è anche la tua.
17:00 - Apertura porte e welcome drink offerto al primo visitatore
Dalle 17:00 – “Dalle Alpi svizzere alla città”: passeggiata musicale dal Giardino Indro Montanelli fino alla House of Switzerland, con yodel – patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO, seguita da un concerto di corni alpini nel cortile.
Inizia a scoprire il nostro Giardino alpino, la mostra “Come si muovono le nuvole” dell’Università della Svizzera italiana (USI), le installazioni pop-up di Svizzera Turismo e Swatch, e una selezione curata di prelibatezze culinarie che raccontano i sapori autentici della Svizzera.
18:00-18:30 - Cerimonia di apertura ufficiale con l’Ambasciatore Alexandre Edelmann, Capo di Presenza Svizzera, e altri ospiti.
Inizia la rassegna di concerti “Swiss Sounds in Milan”, in collaborazione con la Radiotelevisione della Svizzera italiana (RSI). Dal palco, i talenti svizzeri sostengono tutti gli atleti e le atlete con la loro musica:
18:30-19:30 - Concerto di Julie Meletta
19:30-20:45 - DJ set di Yeelen
Per saperne di più su:
Julie Meletta
Julie Meletta è una cantautrice della Svizzera italiana, un’artista affascinante la cui musica intensa unisce storytelling autentico e sensibilità pop contemporanea. Ha iniziato a esibirsi nel 2017, ma è stato nel 2023, con il lancio del suo progetto pop in lingua francese, che la sua carriera ha davvero preso il volo.
Negli ultimi anni, Julie Meletta si è esibita su alcuni dei palcoscenici più prestigiosi della Svizzera, tra cui il Montreux Jazz Festival e il Gurten Festival. Nel gennaio 2025, SRF3 l’ha riconosciuta come “Best Talent”, a conferma della sua crescente rilevanza nella scena musicale svizzera.
E lo sapevi… nel 2025 Julie Meletta ha anche collaborato come autrice a un brano dell’ultimo album di Irene Grandi!
DJ YEELEN
YEELEN è una musicista e DJ svizzera in continua evoluzione. Non si limita a mixare tracce: ama la trasformazione, creando set che diventano un viaggio eclettico tra suoni, etichette, produttori e gemme senza tempo. Partendo dalle basi della house music, intreccia ritmi afro, funk, jazz, brasiliani e diverse texture sonore nelle sue performance. Passando con naturalezza da groove profondi a ritmi energici e coinvolgenti, YEELEN trasforma ogni set in un’esperienza viva e vibrante di metamorfosi musicale.
Crediti foto: DJ YEELEN: House of Switzerland Italia, Lorenzo Capelli







































